2. Gennaio 2021
La maratona di Alain Berset
In una lunga intervista realizzata da Andrea Arcidiacono, il Consigliere federale Alain Berset, capo del Dipartimento federale dell’interno, racconta i retroscena di una crisi sanitaria senza precedenti le cui conseguenze rischiano di avere ripercussioni sulla nostra vita quotidiana per molto tempo. .La maratona di Alain Berset. I retroscena della pandemia e la ricerca di un vaccino. Edizioni Casagrande. Conversazione a tutto campo con il Consigliere federale. Contributi di Christian Vitta, Daniel Koch e Claudia Gamondi.
Il libro
Perché la Svizzera, a differenza di altri paesi in Europa, ha finora evitato il confinamento totale? Perché il Canton Ticino ha svolto un ruolo di pioniere nella gestione dell’emergenza? Quando disporremo di un vaccino e di farmaci efficaci?
Queste sono solo alcune delle domande che Andrea Arcidiacono ha rivolto ad Alain Berset in una serie di conversazioni da agosto a fine ottobre 2020, da cui non emergono solo strategie e punti di forza, ma anche dubbi e incertezze che hanno caratterizzato la gestione della pandemia in Svizzera. Oltre a stravolgere la nostra vita quotidiana, l’attuale emergenza sanitaria ha messo a dura prova la coesione nazionale, il tessuto economico, i principi di solidarietà fra le generazioni, persino il sistema federalista basato sull’equilibrio tra Confederazione e Cantoni: di questo e di molto altro ancora parla Alain Berset in questo libro sorprendente, che esce in italiano prima che nelle altre lingue nazionali.
A completare il volume, un contributo del Consigliere di Stato Christian Vitta sul senso di unione in Ticino nella primavera 2020; un’intervista a Daniel Koch, già responsabile della Divisione malattie trasmissibili all’Ufficio federale della sanità pubblica, con cui Arcidiacono ha discusso i punti di forza della gestione della crisi e gli aspetti più controversi, come la questione delle mascherine protettive e la chiusura delle scuole; un’intervista a Claudia Gamondi, primaria alla Clinica di cure palliative e di supporto IOSI all’Ente ospedaliero cantonale, che nel periodo acuto della crisi ha lavorato all’Ospedale La Carità di Locarno.
La maratona di Alain Berset. I retroscena della pandemia e la ricerca di un vaccino. Edizioni Casagrande. Conversazione a tutto campo con il Consigliere federale. Contributi di Christian Vitta, Daniel Koch e Claudia Gamondi. pp. 224 + pp. 32 a colori, CHF 32
L’autore
Andrea Arcidiacono, economista, vanta un’esperienza pluriennale nel campo del giornalismo, delle relazioni pubbliche e della comunicazione integrata. È stato portavoce dei Consiglieri federali Ruth Dreifuss e Pascal Couchepin. Nel 2019 ha creato l’agenzia di comunicazione e relazioni pubbliche plurilingue Arcidiacono Consulting Partners a Berna che collega la Svizzera con l’Italia attraverso una rete di contatti nella politica, nell’economia e nell’innovazione.

Sorry, the comment form is closed at this time.