Chi siamo

Andrea Arcidiacono

Andrea Arcidiacono, nato a Bellinzona nel 1966, mette radici a Berna negli anni Novanta, dove acquisisce un’esperienza pluriennale e poliedricanel campo della comunicazione istituzionale, delle relazioni pubbliche e dei media fra Svizzera e Italia.

Dopo la licenza in economia aziendale all’Università di San Gallo (HSG) e alcune esperienze nel settore privato trasforma la sua passione per la scrittura in professione.

Muove i primi passi nel mondo del giornalismo alla redazione di Bellinzona del Corriere del Ticino e poi a Berna come corrispondente da Palazzo federale per il Corriere del Ticino e per la Televisione della Svizzera italiana RSI.

La passione per il sistema politico lo spingono ad avventurarsi nel mondo della comunicazione e dei media, come portavoce dei Consiglieri federali Ruth Dreifuss e Pascal Couchepin al Dipartimento federale dell’interno a Berna.

Si specializza nella gestione di progetti complessi: dalla creazione del Servizio comunicazione e media all’Università della Svizzera italiana a Lugano alla revisione della comunicazione interna ed esterna del Tribunale amministrativo federale a Berna.

Dal 2011 al 2015 lavora a Presenza Svizzera al Dipartimento federale degli affari esteri a Berna in qualità di responsabile del programma di diplomazia pubblica «Verso Expo 2015» e di capo della comunicazione del Padiglione svizzero all’esposizione universale di Milano nel 2015. La Svizzera si distingue come paese responsabile e solidale nel campo dell’alimentazione.

Nel 2016 è responsabile del programma di diplomazia pubblica «Gottardo 2016» in occasione dell’apertura del tunnel ferroviario più lungo del mondo. Il progetto del secolo NFTA ha permesso alla Svizzera di affermarsi come paese innovativo e sostenibile nel cuore dell’Europa.

Dal 2017 al 2018 è attivo nel settore della salute in qualità di portavoce e consulente dell’Ufficio federale della sanità pubblica a Berna con un mandato di comunicazione a tempo determinato.

«La capacità d’ascolto è decisiva per il successo di un progetto di comunicazione. Saper ascoltare permette di aprire nuove porte, mettere in relazione persone nuove e allargare i propri orizzonti con un denominatore comune essenziale: l’attenzione per la qualità.»

Andrea Arcidiacono, lic. oec. HSG, 1 maggio 2019

«Il presidente è il primo dei servitori.»

Mahatma Gandhi

Pascal Coullery

Pascal Coullery è nato il 6 ottobre 1963 a Berna, dove è cresciuto. Ha studiato diritto all’Università di Berna, dove ha conseguito il dottorato nel 1992 con una tesi sul diritto all’assistenza sociale. Dal 1994 al 2002 ha lavorato dapprima come consigliere specializzato nel settore delle assicurazioni sociali e poi come collaboratore personale della Consigliera federale Ruth Dreifuss.

Ha lavorato poi per tre anni come capo della sezione Legislazione e basi nel settore dell’assicurazione malattie e dell’assicurazione infortuni del Dipartimento federale dell’interno. Pascal Coullery ha proseguito la sua carriera nel 2006 al Dipartimento della salute pubblica e della previdenza sociale del canton Berna, dove ha ricoperto fino al 2016 la carica di Segretario generale e capo del settore della previdenza sociale.

Dopo due anni come capo di stato maggiore dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali, all’inizio del 2018 Pascal Coullery ha iniziato una nuova attività alla Scuola universitaria professionale di Berna, dove svolge attività di ricerca e insegnamento al Dipartimento del lavoro sociale. È sposato e ha due figli.

«Ostacoli e difficoltà sono gradini su cui saliamo.»

Friedrich Nietzsche

Felix Rickenbacher

Felix Rickenbacher, nato e cresciuto a Zurigo, ha studiato informatica aziendale all’Università di Zurigo.
A UBS ha potuto applicare e ampliare ulteriormente le sue conoscenze informatiche in diversi settori della grande banca.

Si è in particolare specializzato nell’implementazione di soluzioni di workflow basate sul web per settori come il credito, la tesoreria o l’approvvigionamento informatico. Nella divisione Clienti aziendali e istituzionali è stato anche responsabile delle relazioni d’affari con le banche svizzere.

Con la fondazione e la gestione di Valebit AG, Felix Rickenbacher ha proseguito la sua carriera professionale nel settore della consulenza. Questa azienda è specializzata nella realizzazione di soluzioni IT nel settore finanziario.

Attraverso il partenariato con addexpert Felix Rickenbacher ha ampliato l’attività di consulenza nel settore del reclutamento di specialisti e dirigenti.

«La musica è il suono che pensa.»

Viktor Hugo