Premi cassa malati 2019: lieve aumento


Premi cassa malati 2019: lieve aumento

L’inizio dell’autunno coincide in Svizzera con l’annuncio dei premi della cassa malati per l’anno successivo.

Puntuale all’appuntamento il Presidente della Confederazione Alain Berset, responsabile del Dipartimento federale dell’interno, e l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) hanno comunicato il 24 settembre 2018 i premi dell’assicurazione malattie obbligatoria 2019.

Le casse malati hanno l’obbligo legale di comunicare agli assicurati i premi 2019 entro fine ottobre 2018. Gli assicurati hanno tempo fino al 30 novembre 2018 per cambiare cassa malati, modificare la franchigia o adattare il modello assicurativo.

Per orientarsi nella giungla dei premi in modo semplice e comprensibile gli assicuratori possono consultare il calcolatore dei premi dell’Ufficio federale della sanità pubblica. La piattaforma www.priminfo.ch permette di calcolare i possibili risparmi ottenuti attraverso il cambiamento della cassa malati, della forma d’assicurazione o della franchigia.

Il calcolo del singolo premio

Il sistema dell’assicurazione malattie obbligatoria è basato sulla solidarietà fra i sessi, fra persone sane e ammalate, fra giovani e anziani con premi indipendenti dal reddito e dalla sostanza degli assicurati. Per gli assicurati con un reddito modesto sono previsti sussidi per ridurre l’onere dei premi sul bilancio familiare.

La riduzione dei premi dell’assicurazione malattie obbligatoria sgrava sempre meno gli assicurati. Dall’ultimo monitoraggio dell’Ufficio federale della sanità pubblica risulta che l’onere finanziario dei premi della cassa malati è aumentato dal 10 per cento (2010) al 12 per cento (2014) del reddito disponibile per le persone di condizioni economiche modeste.

Il premio individuale dipende a sua volta dall’età dell’assicurato, dal luogo di domicilio, dalla franchigia scelta, dal modello assicurativo scelto e dall’inclusione o meno della copertura degli infortuni. Ogni anno l’Ufficio federale della sanità pubblica esamina e approva ben 250 000 premi diversi.

Il costante aumento dei premi

Il volume di premi riflette l’evoluzione dei costi della salute che aumentano in modo continuo per molteplici ragioni: il progresso tecnologico in ambito sanitario, l’aumento della speranza di vita, l’arrivo sul mercato di nuovi medicamenti, la frammentazione del sistema sanitario svizzero, l’aumento dell’offerta medica, e le crescenti esigenze dei pazienti.

Nel 2016, secondo gli standard dell’OCSE, i costi complessivi del sistema sanitario svizzero  ammontavano a 80,7 miliardi di franchi, di cui 29 miliardi di franchi a carico dell’assicurazione malattie obbligatoria. Il rapporto fra i costi complessivi del sistema sanitario e prodotto interno lordo è salito dall’11,9% al 12,2%.

I costi della salute sono fra le principali preoccupazioni della popolazione svizzera. Sul fronte politico sono previste diverse iniziative che mirano da un lato a ridurre l’onere dei premi sul bilancio familiare con un aumento del finanziamento attraverso le imposte e dall’altro mirano a contenere l’aumento dei costi con la fissazione di un tetto massimo.

Il Consiglio federale ha avviato un programma di contenimento dei costi della salute. Una prima serie di misure, che toccano in particolare i medicamenti e il settore ambulatoriale, è stata posta in consultazione il 14 settembre 2018. Tali misure dovrebbero permettere di risparmiare, sul lungo periodo, diverse centinaia di milioni di franchi.

I premi cassa malati 2019

Ci sono buone notizie per gli assicurati giovani fra i 19 e i 25 anni, il cui premio della cassa malati 2019 diminuirà in media del 15,6%nel 2019 in seguito alla decisione del Parlamento di sgravare questa fascia d’età. Per gli adulti e i minorenni il premio della cassa malati nel 2019 crescerà in media del 2,4%. Il premio medio dell’assicurazione malattia obbligatoria aumenterà globalmente dell’1,2%.

L’aumento medio dei premi è più contenuto rispetto alle previsioni. Una prima analisi dell’evoluzione dei costi nel primo semestre 2018 indica una forte riduzione dei costi nel settore ospedaliero (stazionario, ambulatoriale) e una diminuzione dei costi negli studi medici che può essere imputata alla riduzione delle tariffe mediche TARMED decisa dal Consiglio federale nel 2017.

Un nuovo sistema di calcolo

L’inversione di tendenza è tuttavia dovuta anche a un cambiamento nel sistema di calcolo del premio medio. Fino al 2018, l’Ufficio federale della sanità pubblica ha utilizzato il premio standard, che corrisponde al premio di cassa malati per una persona adulta con una franchigia di 300 franchi, copertura degli infortuni e modello assicurativo senza restrizioni.

Il nuovo sistema di calcolo si basa invece sulla media di tutti i premi pagati in Svizzera. Esso considera tutti gli assicurati, tiene conto della franchigia scelta e del modello assicurativo scelto. Il cambiamento del sistema di calcolo permette di tenere conto in modo completo delle scelte effettive di premio degli assicurati.

Nel 2017, solamente il 19% degli assicurati aveva scelto il modello del premio standard, mentre l’81% aveva optato per una franchigia più elevata o un modello alternativo d’assicurazione o una combinazione fra i due elementi.

Secondo il nuovo sistema di calcolo l’aumento del premio medio nel 2019 è dell’1,2%. Con il sistema basato sul premio standard l’aumento dei premi nel 2019 è del 2,7%.

Dal 1996 al 2019 il premio medio è aumentato del 3,9%, mentre il premio standard è aumentato del 4,5%.

Una rondine non fa primavera

Il nuovo sistema di calcolo del premio medio permette d’indorare la pillola della fattura dei premi di cassa malati 2019. Una rondine non fa tuttavia primavera nel settore della salute.

Gli enormi interessi economici in gioco e il diritto di veto dei singoli attori del mercato sanitario possono impedire e rallentare le riforme che s’impongono nel finanziamento e nel controllo dell’offerta.

(c) Andrea Arcidiacono

Fonti: 

  1. Crescita dei costi della salute: il premio medio delle casse malati aumenterà del 1,2 per cento, 24.9.2018, https://bit.ly/2Dz5peG
  2. La riduzione dei premi dell’assicurazione malattie sgrava sempre meno la popolazione, 14.1.2016, https://bit.ly/2TdGhBk
  3. Confronto dei premi, UFSP,  https://bit.ly/2DwTm1c
  4. Contenimento dei costi: il Consiglio federale richiama tutti gli attori alle proprie responsabilità, UFSP, 14.9.2018 https://bit.ly/2XCqlqO
  5. Monitoring de l’évolution des coûts de l’assurance-maladie, MOKKE, OFSP, https://bit.ly/2XDbRXU
  6. Tariffario medico TARMED: il Consiglio federale adotta la modifica dell’ordinanza dal 1° gennaio 2018, 18.10.2017 https://bit.ly/2SJCRBt
  7. Costi complessivi della salute 2016 a quota 80,7 miliardi di franchi, UFS, 9.4.2018 https://bit.ly/2IQyapH
Keine Kommentare

Kommentar schreiben