PREMI CASSE MALATI STABILI NEL 2022

Premi assicurazione malattia 2022


PREMI CASSE MALATI STABILI NEL 2022

Nel 2022 l’onere dei premi dell’assicurazione malattie per le economie domestiche svizzere diminuirà leggermente per la prima volta dal 2008. La riduzione del premio medio è pari allo 0,2 per cento, a cui si aggiunge la riduzione delle riserve pari all’1,2 per cento del premio medio. I costi del’assicurazione malattie ammontano a 34 miliardi di franchi.

(c) Andrea Arcidiacono, 28 settembre 2021

L’inizio dell’autunno coincide in Svizzera con l’annuncio dei premi della cassa malati per l’anno successivo. Puntuale all’appuntamento il Consigliere federale Alain Berset, responsabile del Dipartimento federale dell’interno, e la direttrice dell’Ufficio federale della sanità Anne Lévy hanno comunicato il 28 settembre 2021 i premi dell’assicurazione malattie obbligatoria 2022. 

Priminfo per orientarsi nella giungla dei premi

Per orientarsi nella giungla dei premi in modo semplice e comprensibile gli assicurati possono consultare il calcolatore dei premi dell’Ufficio federale della sanità pubblica. La piattaforma www.priminfo.ch  permette di calcolare i possibili risparmi ottenuti attraverso il cambiamento della cassa malati, della forma d’assicurazione o della franchigia nel proprio cantone.

Gli assicuratori hanno l’obbligo legale di comunicare agli assicurati i premi 2022 entro fine ottobre 2021 . Gli assicurati hanno tempo fino al 30 novembre 2021 per cambiare cassa malati, modificare la franchigia o adattare il modello assicurativo

Riduzione prudente delle riserve

Nel 2022 il premio medio dell’assicurazione malattie diminuirà in media dell’1,4 percento grazie in particolare alla riduzione volontaria delle riserve di alcuni assicuratori malattie e al maggior margine di manovra concesso agli assicuratori malattie nel calcolo dei premi.

Le nuove regole del gioco dell’ordinanza sulla vigilanza dell’assicurazione malattie, entrate in vigore il 1 giugno 2021, aumentano il margine di manovra degli assicuratori nel calcolo dei premi e facilitano la riduzione volontaria delle riserve. Il primo elemento consente una riduzione dei premi di 76 milioni di franchi, mentre il secondo consente ad alcuni assicuratori una riduzione volontarie delle riserve di 380 milioni di franchi.

Il programma di riduzione volontarie delle riserve degli assicuratori malattie proseguirà anche nei prossimi anni considerato l’elevato livello delle riserve pari a 12,4 miliardi di franchi al 1 gennaio 2021 che è nettamente superiore al minimo legale di 6 miliardi di franchi. L’Ufficio federale della sanità pubblica ha pure approvato una compensazione dei premi pagati in eccesso nel 2021 pari a 134 milioni di franchi che alcuni assicuratori riverseranno agli assicurati.

Incertezza sui costi della pandemia

Non è ancora possibile valutare l’impatto della pandemia sui costi dell’assicurazione malattie in particolare dei costi indiretti dovuti ai pazienti alle prese con le conseguenze a lungo termine della malattia e ai costi delle cure psichiche.

Nel 2020 c’è stata una lieve diminuzione dovuta in particolare al divieto degli interventi elettivi nella prima ondata pandemica. Nel 2021 si delinea invece un aumento dei costi dovuti alle cure dei pazienti affetti da Covid negli ospedali e ai costi dei vaccini.

Il Consiglio federale presenterà un rapporto sull’evoluzione dei costi a fine 2022.

(c) Andrea Arcidiacono, 28 settembre 2021

 

Keine Kommentare

Sorry, the comment form is closed at this time.