Il nuovo Parlamento pronto a eleggere il Consiglio federale


Il nuovo Parlamento pronto a eleggere il Consiglio federale

Mercoledì 13 dicembre 2023 avrà luogo l’elezione del Consiglio federale nonché le elezioni per la successione del Consigliere federale Alain Berset e del cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr. Il gruppo parlamentare del Partito socialista svizzero propone Beat Jans, Presidente del Consiglio di stato di Basilea Città (BS, 1964) e Jon Pult, Consigliere nazionale (GR, 1984) alla successione dell’attuale Presidente della Confederazione. 

© Andrea Arcidiacono, Berna/Bellinzona, 26 novembre 2023

I Consiglieri federali sono eletti dall’Assemblea federale plenaria, vale a dire da tutti i Consiglieri nazionali (200) e agli Stati (46) riuniti nella sala del Consiglio nazionale. I seggi sono assegnati singolarmente secondo l’ordine di anzianità dei consiglieri federali uscenti. Occorre ottenere la maggioranza assoluta delle schede valide per essere eletti. Vengono dapprima assegnati i seggi dei Consiglieri federali in carica e in seguito il seggio del Consigliere federale vacante. Il 13 dicembre l’elezione del Consiglio federale seguirà quindi il seguente ordine cronologico:

1) Guy Parmelin (VD/UDC, 1959, DEFR) in carica dal 1° gennaio 2016

2) Ignazio Cassis (TI/PLR, 1961, DFAE) in carica dal 1° novembre 2017

3) Karin Keller-Sutter (TI/PLR, 1963, DFF) in carica dal 1° gennaio 2019

4) Viola Amherd (VS/Centro, 1962, DDPS), in carica dal 1° gennaio 2019

5) Albert Rösti (BE/UDC, 1967, DATEC) in carica dal 1° gennaio 2023

6) Elisabeth Baume-Schneider (JU/PSS, 1963) in carica dal 1° gennaio 2023

7) Successione Consigliere federale Alain Berset (FR/PS, 1972, DFI). Il PSS propone Beat Jans, Presidente del Consiglio di stato di Basilea Città (BS, 1964) e Jon Pult, Consigliere nazionale (GR, 1984)

8) Successione Cancelliere federale Walther Thurnherr. L’UDC propone Nathalie Goumaz (FR), Segreteria generale del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca e Gabriel Lüchinger (BE), capo della Divisione della sicurezza internazionale DFAE. I Verdi liberali propongono Viktor Rossi (BE), vice-cancelliere della Confederazione. Sul filo di lana è arrivata anche la candidatura del segretario generale del DFI Lukas Gresch (LU) che si propone come candidato indipendente.

DFAE = Dipartimento federale degli affari esteri

DEFR = Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca

DDPS = Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport

DFF = Dipartimento federale delle finanze

DATEC = Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

DFI = Dipartimento federale dell’interno

Dopo l’elezione il Consiglio federale dovrà decidere la ripartizione dei dipartimenti che di regola avviene in modo consensuale secondo il principio di anzianità. Dietro le quinte i partiti di governo esercitano un’influenza importante nella ripartizione dei dipartimenti.

© Andrea Arcidiacono, Berna/Bellinzona, 26 novembre 2023

 

Keine Kommentare

Sorry, the comment form is closed at this time.